“L’anima ha bisogno di un luogo” (Plotino)
La Residenza Palazzo Francisci
La frase di Plotino per disegnare la filosofia del primo centro pubblico extra-ospedaliero interamente dedicato al trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare, della Azienda USL Umbria 1. L’idea è quella di costruire uno spazio di cura, alternativo all’ospedale, spazio neutro e impersonale, che sia connotato, differenziato e dove i pazienti possano vivere un’esperienza di terapia intensiva accompagnata da una esperienza di vita accogliente e ricca.
La struttura si trova all’interno di un antico palazzo di Todi circondato da un parco di alberi secolari, Palazzo Francisci, dove una equipe di personale specializzato (psicologi, pediatri, nutrizionisti psichiatri, fisioterapisti infermieri, dietiste) svolge un programma integrato che affronta in maniera intensiva la patologia. Tale struttura può rappresentare o il proseguimento terapeutico in ambiente protetto di una degenza ospedaliera acuta o una alternativa al ricovero stesso. La durata della degenza varia dai 3 ai 5 mesi.
La struttura è deputata al trattamento di pazienti con DCA (Anoressia e Bulimia) dove sia insufficiente o inefficace il trattamento ambulatoriale e accoglie pazienti da tutto il territorio italiano.
ATTIVITA’ DELLA RESIDENZA
All’interno del Centro Residenziale Palazzo Francisci abbiamo arricchito il programma di tecniche di intervento complesse che contribuiscono, oltre che alla riduzione sintomatica, alla modificazione cognitiva del disturbo, attenendoci alle più recenti evidenze e indicazioni condivise in campo scientifico.
Tutti gli interventi vengono monitorati e valutati nella loro efficacia e appropriatezza attraverso la somministrazione di specifici test.
Il trattamento a 360 gradi che viene proposto mira alla modificazione dell’assetto cognitivo sotteso al disturbo alimentare ma anche, più profondamente, a ricostruire un nuovo punto di vista da parte del paziente stesso sulla sua vita e sul mondo
Organizzazione delle attività
– 4 Pasti assistiti giornalieri
– Colloqui psicologici – psichiatrici individuali e di gruppo
– Colloqui nutrizionali
– Incontri con la dietista individuali e di gruppo
– Gruppi terapeutici e psicoeducazionali
– Incontri con i familiari
– Terapia dello specchio
– Counceling filosofico
– Attività corporee (bioenergetica, danzamovimento terapia, rilassamento corporeo, yoga)
– Attività creative personalizzate (arte, inglese, fotografia, restauro)
– Laboratorio di poesia e letteratura
– Laboratorio di teatro
L’EQUIPE TERAPEUTICA
Medici psichiatri:
Laura DALLA RAGIONE, Maria MARINELLI
Medici endocrinologi:
Simonetta MARUCCI, Anna MARINELLI ANDREOLI, Valeria SODI
Infermieri:
Antonio FELIZIANI, Daniela EMILI
Dietiste:
Francesca CAZZELLA, Ingrid PALAZZETTI
Biologi nutrizionisti:
Maria VICINI, Valentina BENFATTI, Valentina PIEROTTI
Psicologi:
Sabrina MENCARELLI, Diego BRAVETTI, Tania MOCOCCI, Costanza PANNACCI, Nicola GUSTINELLI
Operatore Socio Sanitario:
Rita DIACONI FERICO, Chiara PRINCIPI
Counselor filosofici:
Chiara DE SANTIS, Emanuela FALCONI, Francesca SORBERA
Danza-movimento terapeuta:
Raffaella FASOLI
Educatori:
Flavio BOSCHI, Martina PEVERINI, Francesca PIEROTTI, Fabrizia FALCO
Referente amministrativo:
Lidia BACCARELLI
Coordinatrice:
Silvia FERRI
CONTATTARE IL CENTRO
Possono accedere al Servizio pazienti dell’intero territorio nazionale sia chiamando direttamente in struttura sia inviati tramite servizi, medici di base o specialisti.
Verrà effettuata inizialmente una valutazione tramite colloquio clinico psicologico, valutazione clinico-nutrizionale e batteria di test psicometrici; in seguito verrà discusso in equipe un progetto terapeutico e restituito al paziente l’esito di questa prima valutazione.
E’ possibile contattare il Centro per prenotare una prima visita telefonando al numero 075/894 2577 – 3302.