Counselling telefonico sui Disturbi del Comportamento Alimentare (Anoressia, Bulimia, Alimentazione Incontrollata)
- Ascoltiamo la tua domanda d’aiuto
- Offriamo sostegno psicologico a chi soffre di DCA, a chi si trova in fase di cambiamento o a chi è a rischio di ricaduta, ma anche a familiari e amici
- Forniamo informazioni scientifiche sulle problematiche dei DCA
- Forniamo indicazioni sulle strutture sanitarie specializzate che prestano assistenza sul territorio nazionale
I cosiddetti DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare), in particolare Anoressia, Bulimia e Disturbo da Alimentazione Incontrollata, sono gravi patologie che nascono nella psiche e si servono del corpo per esprimere una sofferenza profonda.
Il primo numero verde nazionale dedicato ai Disturbi del Comportamento Alimentare, attivo dalle ore 8.00 alle ore 20.00 da lunedì a venerdì è un servizio anonimo e gratuito.
Ad assegnare il progetto e i relativi finanziamenti, sono stati l’Istituto Superiore di Sanità ed il Ministero della Gioventù, affermando così il valore, riconosciuto a livello nazionale, dei Centri DCA e DAI dell’Azienda Sanitaria di Perugia.
Quattro operatori esperti (psicologi, nutrizionisti, dietisti e filosofi), tramite postazioni telefoniche informatiche predisposte a Palazzo Francisci, offriranno counseling, attività di ascolto e orientamento, informazioni sulla mappatura delle strutture sanitarie affidabili e certificate dislocate nella diverse Regioni italiane.
Il sito del Ministero, contenente una mappatura nazionale di tutte le strutture specializzate nella cura dei DCA, è invece www.disturbialimentarionline.it.
L’obiettivo è quello di fornire informazioni e supporto alle persone che soffrono di tali disturbi e alle persone che stanno loro accanto, oltre che a instaurare un percorso di consapevolezza della malattia e motivazionale per intraprendere un percorso terapeutico.
A chi è rivolto:
– Alle persone, di ambo i sessi e di qualsiasi età, che soffrono di Disturbi Alimentari
– Alle persone che presentano un marcato disagio nei confronti del cibo e delle forme corporee, e che quindi sono a rischio di Disturbo Alimentare
– Alle persone che hanno vissuto un Disturbo Alimentare e si sentono a rischio di ricaduta
– A tutte le persone vicine a chi soffre di Disturbi alimentari, come ad esempio familiari, amici, insegnanti, e che necessitano di informazioni e supporto.
Il counselling telefonico
Lo scopo primario dell’attività di counselling telefonico è quello di rispondere ai bisogni informativi degli utenti che hanno contattato il servizio, facilitare il processo di riflessione promuovendo le potenzialità del consultante, mobilitare risorse interne ed esterne per attivare un cambiamento.
Attraverso un ascolto attivo sarà possibile analizzare la domanda d’aiuto portata dall’utente, fornire informazioni scientifiche sulle problematiche dei DCA, offrire sostegno psicologico e indicazioni sulle strutture sanitarie che prestano assistenza.
Il counselling telefonico è dunque un intervento strettamente personalizzato, dal momento che ogni utente è diverso dall’altro, con un proprio stile di vita, un personale modo di percepire la problematica ed un diversificato bagaglio di risorse a cui attingere.
Gli obiettivi del Numero Verde SOS Disturbi Alimentari
Il Numero Verde SOS Disturbi Alimentari ha un’attività di prevenzione a più livelli: primaria, fornendo un’informazione capillare all’utenza; secondaria, offrendo sostegno a persone che hanno o rischiano di avere problemi legati ai DCA; terziaria offrendo un solido punto di riferimento per informazioni o sostegno a chi si trova in fase di cambiamento o a chi è a rischio di ricaduta.
L’attività del Numero Verde SOS Disturbi Alimentari permetterà di elaborare i dati sull’utenza che contatta il Telefono. I dati, raccolti mantenendo l’anonimato, permetteranno di intercettare i bisogni, le domande, le indicazioni utili per effettuare campagne mirate a particolari target.
I risultati, ottenuti dall’elaborazione dei dati sull’utenza, potranno fornire utili indicazioni per programmare gli interventi di prevenzione e lotta ai DCA e valutare l’efficacia della comunicazione.
Il Servizio del Numero Verde SOS Disturbi Alimentari potrà inoltre contribuire alla sensibilizzazione ed informazione degli operatori socio-sanitari sulle tematiche collegate ai DCA e, allo stesso tempo, attraverso lo stesso si potrà informare la popolazione generale delle campagne promosse dagli operatori nelle sedi locali a target specifici (medici, insegnanti ecc. ecc.).
Sede: Centro Disturbi del Comportamento Alimentare Residenza Palazzo Francisci, via Cesia 65, Todi (Pg)
“Diritto dei giovani alla salute ed alla Cittadinanza” – finanziato e promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e dall’Istituto Superiore di Sanità. Il sito è creato per i giovani e gli operatori del Numero verde curano la sezione di Corpo, Alimentazione e Disturbi Alimentari, fornendo i contenuti che si possono trovare sul sito, oltre a un servizio via mail e via chat (lunedì-venerdì dalle 17 alle 19).